Regolamento Accesso e Parcheggio Autovetture Area Interna Scuola

Regolamento Accesso e Parcheggio Autovetture Area Interna Scuola

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE GALILEI – VETRONE
C.F. 92048450628 C.M. BNIS01600Q
A854CEB – IIS GALILEI-VETRONE
Prot. 0005075/U del 25/05/2022 13:29

 

(download Regolamento)

Al Personale docente e ATA in servizio presso l’Istituto

Via mail e sito web

Al Sito web dell’Istituto

Atti

 

Oggetto: Pubblicazione del Regolamento accesso e parcheggio delle autovetture Area interna Scuola.

 Il Dirigente Scolastico 

  • Visto il Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81;
  • Vista la necessità di garantire la sicurezza degli studenti, del personale dell’Istituto e dell’utenza, nell’accesso all’Istituto in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/08;
  • Considerato che l’area adibita a parcheggio sarà fortemente ridotta per la costruzione di un Laboratorio da parte dell’Università degli Studi del Sannio;
  • Considerato che un utilizzo disordinato del parcheggio non garantisce l’incolumità delle persone ed il buon funzionamento dell’Istituto ed è in contrasto con le norme di sicurezza;
  • Vista la capienza dello spazio destinato al parcheggio, che non consente di soddisfare la sosta di tutti gli autoveicoli e dei motocicli della potenziale utenza;
  • Vista la delibera del Consiglio d’Istituto del 24 maggio 2022, n. 53,

dispone 

la pubblicazione del Regolamento accesso e parcheggio delle autovetture Area interna Scuola.

La presente disposizione emanata anche per tutelare il personale e gli utenti da eventuali responsabilità in caso di incidenti, infortuni prodotti dall’inosservanza dell’allegato Regolamento, nonché delle norme legislative che regolano il rapporto di impiego del personale della scuola, entrerà in vigore PRESUMIBILMENTE dal 01.06.2022.

Tale data potrebbe essere prorogata per ritardi nell’organizzazione degli spazi, non dovuti all’Istituto.

Con apposito avviso sarà disposta la proroga.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giovanni MARRO
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445, del D.Lgs.
07/03/2005 n. 82 e norme collegate, il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa

 

Regolamento accesso e parcheggio delle autovetture
Area interna Scuola
Delibera Consiglio di Istituto n. 53 del 24/05/2022

Il seguente regolamento andrà in vigore automaticamente

Articolo 1 – Accesso

L’accesso ed il parcheggio delle autovetture negli spazi di pertinenza della scuola sono limitati e sono riservati al personale della scuola autorizzato o a personale esterno autorizzato (ad es: pullmini trasporto alunni, mezzi di soccorso, mezzi necessari per esecuzione lavori all’interno della recinzione, mezzi private per situazioni di invalidità temporanee dovute a infortuni degli alunni, carico e scarico temporaneo, I docent Referenti dei plessi staccato di Guardia Sanframondi e ITA “Vetrone”, I docenti convocati dall’Istituto a vario titolo), esclusivamente durante l’orario di apertura del servizio scolastico e per I posti che risultano disponibili.

Viene riservato 1 posto per il Dirigente Scolastico, n. 3 posti ai Collaboratori del DS, 1 alla DSGA e n. 8 posti per portatori di handicap titolari di Legge 104/92 (personale), con contrassegno personale. È consentito l’accesso e il parcheggio di motocicli e biciclette del personale autorizzato esclusivamente negli spazi riservati per tali mezzi.

Articolo 2

 Il parcheggio deve essere utilizzato con il massimo ordine e razionalità in modo da non creare intralcio, né difficoltà di manovra agli utenti ed impedire l’accesso e la manovra di mezzi di soccorso e pullmini. È assolutamente vietato parcheggiare al di fuori delle zone contrassegnate creando intralcio ai parcheggi degli autoveicoli, alle uscite ed ai percorsi di esodo.

Articolo 3

 I veicoli parcheggiati in modo difforme dalle indicazioni di cui sopra, qualora si ravvisino difficoltà di uso e funzionamento degli spazi interessati, potranno essere rimossi, prevedendo anche l’intervento delle foze di polizia e/o di ditte specializzate e convenzionate, con costi a carico del trasgressore.

Articolo 4

 I conducenti dei mezzi sono tenuti ad entrare e ad uscire dall’area scolastica con la massima prudenza; gli utenti e il personale che non usa autovetture, utilizzeranno gli accessi pedonali per  l’entrata e l’uscita  dall’area di pertinenza della scuola , ed eviteranno di utilizzare l’accesso delle autovetture e di sostare nei pressi dello stesso.

Articolo 5

 La sosta non è custodita. La scuola non è responsabile circa il verificarsi di eventuali furti o danneggiamenti degli automezzi, motocicli e biciclette parcheggiati entro l’area recintata.

Articolo 6

Qualsiasi incidente provocato da negligenza, imperizia o dall’inosservanza del presente regolamento comporta responsabilità individuali per i maggiorenni e dei genitori, o dell’esercente la responsabilità genitoriale, per i minorenni.

Articolo 7

Al Dirigente Scolastico viene riservata la possibilità di concedere permessi di accesso temporanei a seguito di motivate richieste.

 Procedure di assegnazione dei posti macchina

    1. all’inizio di ogni anno scolastico verrà rilasciato ai richiedenti un permesso, recante il numero di targa del mezzo autorizzato che dovrà essere esposto in modo visibile all’interno del veicolo parcheggiato per rendere possibile la verifica dell’autorizzazione. Ogni permesso è numerato, personale e non cedibile. In caso l’autovettura fosse sprovvista del contrassegno, la stessa potrà essere rimossa.
    2. È fatto obbligo agli utenti che accedono per brevi periodi al parcheggio con mezzo diverso da quello del permesso (per guasti o manutenzioni) di darne pronta comunicazione in segreteria.
    3. Si specifica che il possesso del telecomando, che sarà distribuito dietro pagamento del costo vivo e indicativamente nel mese di settembre 2022, non garantirà sempre e comunque la possibilità di parcheggio. In caso di posti temporaneamente indisponibili, per qualsiasi motivo, si invita a cercare parcheggio fuori dall’area di pertinenza della scuola per non creare intralcio e disservizi.
    4. Gli studenti potranno accedere con moto o biciclette, parcheggiando negli appositi spazi e fino ad esaurimento posti. Le moto e le biciclette in sosta non regolamentare, saranno rimosse prevedendo anche l’intervento delle foze di polizia e/o di ditte specializzate e convenzionate, con costi a carico del trasgressore.

Criteri di assegnazione dei posti macchina

 Da una prima stima, l’area di parcheggio non riesce a soddisfare le esigenze degli utenti.

Viene quindi prevista una fase preliminare, seguita successivamente dall’assegnazione dei permessi definitivi, nella quale le richieste di accesso al parcheggio saranno esaminate e conteggiate.

Ove fosse necessario procedere ad una selezione del numero di permessi assegnati, in caso il numero delle domande fossero superiori al numero dei permessi previsti, si seguiranno i seguenti criteri di assegnazione:

  1. Personale con certificazione Legge 104/92;
  2. Docenti e personale ATA residenti fuori comune;
  3. Docenti e personale ATA con figli minori di anni 11;

 

Dichiarazione liberatoria

Il sottoscritto ___________________________________________ nato a _____________________ il ___/___/____ residente a ______ _______ ____ in via ________ _________ ____________

  1. tel. Cell. ________________________, in servizio nell’a.s. __________presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei Vetrone” di Benevento, chiede l’autorizzazione ad accedere con il proprio veicolo all’area interna dell’Istituto e a potervi sostare per il periodo di permanenza a scuola, nel rispetto delle indicazioni organizzative e regolamentari fornite dalla scuola. A tal fine dichiara:
  2. Di essere a conoscenza del fatto che l’autorizzazione richiesta, laddove concessa, darà diritto all’accesso e alla sosta negli specifici spazi interni del plesso, limitatamente ai periodi ed agli orari dell’attività didattica, secondo le indicazioni stabilite dal Dirigente Scolastico. La suddetta autorizzazione potrà essere revocata in qualsiasi momento, a insindacabile giudizio del Dirigente Scolastico.
  3. Di essere a conoscenza del Regolamento per l’utilizzo delle aree e spazi esterni vigente nell’Istituto e di obbligarsi a rispettare il suddetto Regolamento nonché tutte le ulteriori disposizioni eventualmente impartite dal Dirigente Scolastico o dai suoi collaboratori.
  4. Di assumere ogni responsabilità in merito ai danni, fisici e/o patrimoniali, derivanti all’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei Vetrone” di Benevento ovvero a qualsiasi terzo soggetto a causa della mancata osservazione da parte del sottoscritto del Regolamento e/o delle disposizioni di cui al punto precedente.
  5. Di essere consapevole che la possibilità di sostare con il proprio veicolo nell’area interna della scuola è subordinata alla disponibilità di spazi disponibili per un parcheggio corretto, tale da non creare in alcun modo ostacolo alle manovre di altri veicoli, con particolare riferimento al transito di mezzi deputati al trasporto degli alunni diversamente abili.
  6. Di esonerare l’Istituto da ogni responsabilità per tutti i danni, fisici e/o patrimoniali, che potranno derivare al sottoscritto e/o al mezzo da lui/lei condotto (anche se di proprietà di terzi, e per quest’ultimo caso sollevando e garantendo l’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei Vetrone” di Benevento da ogni pretesa eventualmente avanzata a qualsivoglia titolo dal terzo proprietario), all’interno delle specifiche aree scolastiche.
  7. Di esonerare altresì l’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei Vetrone” di Benevento per tutti i danni fisici e/o patrimoniali, che potranno derivare al sottoscritto dal fatto illecito di terzi. 7. Che il veicolo condotto dal sottoscritto è perfettamente idoneo al transito e alla sosta negli spazi scolastici in condizioni di sicurezza e che il sottoscritto è abilitato alla guida dello stesso e si trova nelle condizioni psico-fisiche idonee a condurlo con sicurezza.
  8. Che, ai sensi dell’art.13 del D.lgs.196/2003 relativo al trattamento dei dati personali, il sottoscritto presta il proprio consenso al trattamento dei dati personali.

In nessun caso i dati forniti verranno ceduti a terzi per l’invio di materiale informativo. I dati personali sono depositati presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei Vetrone” di Benevento e il sottoscritto potrà esercitare i diritti di cui all’art.7 del D.lgs.196/2003 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.) scrivendo direttamente al Responsabile trattamento dati della scuola.

 

Data____________________

 

FIRMA ______________________________________

Ultimo aggiornamento

4 Giugno 2022, 16:38

Skip to content