PCTO – A.S. 2021-2022- Progetto OPS “Operatori di Solidarietà”

Data:
8 Giugno 2022

PCTO – A.S. 2021-2022- Progetto OPS “Operatori di Solidarietà”

Si è concluso il percorso PCTO OPS “Operatori di solidarietà” che ha visto impegnate le classi 4A-5A-5E del Liceo Scientifico Galilei di Benevento. Il progetto che ha come obiettivo generale far conoscere alle giovani generazioni il terzo settore e sensibilizzarli al mondo del volontariato è stato articolato in 2 azioni: la formazione e i gruppi tematici.

A partire dal mese di febbraio è iniziata la formazione con incontri bimestrali tenuti da psicologhe e sociologhe della cooperativa SocialLab79 al fine di formare gli “Operatori di solidarietà”. Gli incontri sono stati organizzati su tematiche di grande attualità quali le migrazioni, la diversabilità, l’inclusione, le diversità di genere.

Nel mese di maggio  sono stati organizzati nelle classi che hanno partecipato al progetto e in altre quinte i Focus group sulle seguenti tematiche: Autostima – Finalità rieducativa della pena e diritti dei detenuti – Consenso e prevenzione malattie sessualmente trasmissibili.

Il progetto si è concluso con la realizzazione di un murales ad opera dei nostri artisti Francesco Calicchio e Veronica Novizio di 5A, Angela Fusco di 5F e Rocco Carbone di 3F.

Ultimo aggiornamento

8 Giugno 2022, 16:26

Skip to content