Certificazione EIPASS

L’I.I.S. “Galilei-Vetrone” (sede di piazza Risorgimento, Benevento) è Testing Center per la certificazione EIPASS.

Che cos’è EIPASS?

Eipass (European Informatics Passport) è un programma di certificazione informatica basato su uno standard di competenze approvato a livello comunitario.

Finalità e modalità didattiche

Il programma è destinato a tutti coloro che intendono attestare il possesso di competenze digitali di base, in linea con le indicazioni della Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio Europeo relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente (punto 4) del 18 dicembre 2006. Il programma d’esame è stato elaborato conferendo particolare attenzione alla definizione delle cosiddette Prestazioni valutabili, al fine di fornire al Candidato e agli Enti preposti alla erogazione di percorsi formativi uno strumento valido e concreto ai fini del superamento dei previsti test d’esame.

I percorsi di certificazione EIPASS hanno l’obiettivo di soddisfare le diverse e sempre più specifiche esigenze di chi intende certificare le proprie competenze digitali. Certipass, unico ente erogatore, ha definito, pertanto, percorsi aperti alle diverse fasce d’utenza.

In particolare, il centro propone alcuni tipi di certificazione destinati agli alunni e ai docenti di tutti gli ordini e tipi di scuola:

  • EIPASS 7 Moduli User, con convalida integrale e certificata ACCREDIA 
  • EIPASS® Teacher e EIPASS® LIM

– EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

Per l’e-CF, l’utilizzatore intermedio del computer e di internet:
“è in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa”.

L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere tali competenze rende la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo. EIPASS 7 Moduli User costituisce infatti titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

Moduli d’esame

  • I fondamenti dell’ICT
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare e collaborare in Rete
  • Sicurezza informatica
  • Elaborazione testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione

L’Istituto “Galilei-Vetrone”, nell’ambito dell’insegnamento delle TIC previste per il primo  biennio del Liceo Scientifico Informatico, del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, del Liceo Scientifico S.T.E.M. delle Scienze Applicate, del corso Costruzioni, ambiente e Territorio e dell’Istituto Tecnico Agrario fornisce la preparazione informatica indispensabile per  sostenere gli esami  EIPASS 7 Moduli User con convalida integrale e certificata ACCREDIA per una piena cittadinanza digitale.

Si forniscono di seguito i costi relativi all’acquisto delle card:

 CERTIFICAZIONE  COSTO Link alla modulistica
Certificazione EIPASS 7 moduli user – Alunni dell’Istituto  Euro 90,00 https://urly.it/3g7gx
Certificazione EIPASS 7 moduli user – Personale Interno/convenzionato Euro 110,00 https://urly.it/3g7gb
Certificazione EIPASS 7 moduli user – Personale Esterno Euro 150,00 https://urly.it/3g7g6

Costo dei singoli esami nel caso del non superamento

Singolo esame ALUNNI Interni Euro 17,00 https://urly.it/3g7gr
Singolo esame personale convenzionato/I Euro 18,00 https://urly.it/3g7gw
Singolo esame Esterno Euro 20,00 https://urly.it/3g7gt
Altre Certificazioni (disponibili sul sito eipass) https://it.eipass.com/certificazioni-informatiche/ Contattare i referenti

Il modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti deve essere corredato di ricevuta del versamento e di copia di documento di riconoscimento da consegnare alla referente  Prof.ssa Clementina Pastore  (cleapastore2@yahoo.it)

 L’Istituto organizza almeno una sessione d’esami ogni due mesi.

Per conoscere le date è sufficiente contattare le Prof.ssa Clementina Pastore e oppure consultare questo sito web.

Importante! Le SKILLS CARD e GLI ESAMI vanno prenotati almeno  una settimana prima della sessione d’esami.

Per maggiori informazioni consultare, presso la sede dell’ Istituto  di p.zza Risorgimento-AULA MAGNA, la  prof.ssa  Leone Assunta, nei seguenti giorni: MERCOLEDI’ dalle ore 9:00 alle ore 9:50 e VENERDI’ dalle ore 10:50 alle 0re 11:40, la prof.ssa  Pastore Clementina,  ogni MARTEDI’ dalle ore 9:00 alle ore 9:50

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito web di EIPASS.

Ultimo aggiornamento

21 Marzo 2022, 12:21

Skip to content