AVVISO 119 del 21/01/2022 – Olimpiadi Italiane di Informatica

del Liceo Scientifico Scienze Applicate/Liceo Informatico
e delle prime 3 classi del Liceo Scientifico Quadriennale
Benevento, Guardia Sanframondi

OGGETTO: Olimpiadi Italiane di Informatica – Gara individuale – 08 febbraio 2022- Selezione scolastica

La Competizione “Olimpiadi Italiane di Informatica (OII)” rivolta agli studenti che frequentano le istituzioni scolastichesecondarie di II grado, giunta ormai alla sua ventunesima edizione, fa parte del programma di valorizzazione delleeccellenze che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, per la valutazione e l’internazionalizzazione del sistemanazionale di istruzione del Ministero promuove e finanzia ogni anno. Inoltre, in virtù del Protocollo di intesa tra Ministerodell’Istruzione e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) del 3 marzo 2020, la competizioneviene promossa con il supporto tecnico-logistico di AICA.
L’evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le”eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. Inoltre, la manifestazione assume particolare rilevanza per i significativi riconoscimenti ricevuti, fra cui l’assegnazione di Borse di Studio da partedella Banca d’Italia per stage all’estero, riservate ai primi cinque studenti classificati a livello nazionale, e da parte della FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.

Si rende noto che martedì 08 febbraio, in modalità online, presso i laboratori della scuola, se continua l’attività didattica in presenza, oppure presso la propria abitazione, se è attivata la DAD, dalle ore 11:00 alle 12:30, si svolgerà la selezione scolastica delle Olimpiadi Italiane di Informatica.
Gli studenti in indirizzo potranno registrarsi fino al 1 febbraio 2022 usando questo link: http://scolastica.olinfo.it .
La registrazione è molto semplice, basta inserire i dati richiesti e confermare la mail indicata.

Condizioni per la partecipazione

Per partecipare lo studente deve essere:

• iscritto ad una delle prime quattro classi dei corsi quinquennali e delle prime 3 classi dei corsi quadriennali, laddove previsto, della scuola secondaria di secondo grado.
  • nato dopo il 30 giugno 2003.
  • impegnarsi, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale.
  • impegnarsi, qualora superi l’ultima selezione, a recarsi eventualmente all’estero nel periodo della gara internazionale con gli accompagnatori designati dal Comitato, compatibilmente con le restrizioni di viaggio che saranno vigenti al momento della gara causa emergenza sanitaria COVID-19.

Seguiranno indicazioni relative alla organizzazione della gara del giorno 8 febbraio fornite dal Comitato Olimpico e dalla referente scolastica del progetto OII-OLIMPIADI ITALIANE DI INFORMATICA prof.ssa Assunta Leone, da contattare anche per eventuali chiarimenti all’indirizzo: assunta.leone@iisgalileivetrone.edu.it

(Prof.Giovanni Marro)
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993